PEGGIORAMENTO 5 OTTOBRE 2021

Nottata piovosa nel Triveneto, dove da mezzanotte alle cinque è stata interessata da quel secondo impulso che dicevamo nei precedenti aggiornamenti. Un temporale anche piuttosto veloce in pianura e pedemontana ma poi ha lasciato diversi millimetri sulle prealpi e sulle dolomiti meridionali. Un altro nucleo si è avvicinato prima dell’alba e ha lasciato altri millimetri. Attualmente la situazione è di rovesci sparsi e piuttosto statici, e lo sarà per tutto il giorno fino a quando non entrerà aria fresca in quota. Attualmente lo zero termico è intorno ai 3100 m dove sono scesi pochi cm di neve, ma è previsto domani il calo sino ai 2000 m in area dolomitica.
Una pioggia che ha imperversato soprattutto nel vicentino prealpino dove tra Valdastico e Altopiano di Asiago sono scesi tra i 50 e i 75 mm: svetta sempre Castana ma pure in quota al Verena 2020 m sono scesi quasi 50 mm, evento saltuario. Più a ovest il record è di Pian delle Fugazze, abituale imbuto a lato delle Piccole Dolomiti che segna 114 mm dalla mezzanotte. Altra zona piovosa quella tra Monte Grappa e Vette feltrine, dove sono caduti oltre 70 mm nella notte tra Rif. Bocchette, Fonzaso e Monte Avena e guardando verso nord tutta la zona predolomitica in quota tra Primiero e Valsugana si sono registrate dai 65 ai 90 mm (Noana 82 mm). Anche nelle Dolomiti meridionali, ma in aree più ristrette si sono registrati oltre 50 mm, questa volta nel medio-alto Agordino. Nel Friulano svettano i 60 mm dell’alto pordenonese, realmente come nelle previsioni, rispettate come nel Trentino occidentale con una force di 35-50 mm con punta di 64 mm al Dos del Sabion. Nel cuore delle Dolomiti sono caduti dai 15 ai 35 mm con neve solo oltre i 3100 m.
Come sempre vi diamo uno scatto della situazione dei venti che sono rimasti moderati-forti per tutta la giornata di ieri con dei picchi nella serata e nella nottata ma non oltre i 65 km/h oltre i 3000 m, mentre il primato per il passaggio notturno è del Passo Roller 1980 m con 75 km/h. Le previsioni per le dolomiti erano anche a 80-90 km/h. Vi alleghiamo anche mappe precipitative delle varie zone/regioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *